missioni

votami

sito

martedì 11 dicembre 2012

Come essere un buon vicino/giocatore


Amici e vicini .... Tutti insieme appassionatamente!!!



Spesso sentiamo parlare di regole di gioco per poter essere un buon vicino.. 
Non esiste una guida perfetta nè tantomeno questa vuole esserlo,,, 

La cosa importante del gioco è divertirsi e rilassarsi, ma se vogliamo essere un buon vicino dovremmo seguire almeno qualche consiglio.
Qui troverete anche consigli di gioco e altro;  mano a mano che mi verrano in mente  altre cose sul gioco le aggiungerò qui.. facendo in modo che questa guida possa essere poi considerata una specie di insieme di consigli e aiuti per  tutti i giocatori!





La prima cosa da sottolineare sono gli Edifici Reali.... 
Sappiamo bene che ogni edificio reale ha un determinato punteggio castello che ci permette di salire appunto di livello castello.. ma non tutti forse sono a conoscenza dell'importanza delle visite dei vicini assunti nei suddetti Reali.
Se siamo assunti in edifici reali di un nostro vicino dovremmo prendercene cura quando andiamo a visitarlo. Così facendo si accumulano più monete, i cuori sono doppi e daremo una mano a chi ci ha assunto a far salire di livello il reale.
Ricordo inoltre che ogni reale ha ben 10 livelli e che ad ogni  passaggio al livello successivo ci sono dei premi livello e il nostro reale aumenta di punteggio castello.
Per visualizzare se abbiamo o meno reali con il nostro vicino basterà guardare l'icona con la foto del nostro vicino nella barra dei neighbors

 
la corona in alto a destra indica che siamo assunti in qualche reale di questo vicino... cliccando poi su
questa piccola corona visualizzeremo i reali in cui siamo assunti in questo regno.


(possiamo cliccare più volte sulla corona per ricordarci dove e in quale reale siamo assunti).


Come vediamo in queste due immagini i  reali in cui siamo assunti vengono evidenziati in rosa.. e hanno una corona in alto.


In ogni reale quando veniamo assunti avremo una certa posizione ... più clicchiamo il reale in cui siamo assunti e più saliamo di grado.. acquisendo così un maggior guadagno...
quindi più siamo alti come qualifica ...maggiore è il nostro guadagno cliccando.

Nella foto  qui in alto vediamo che ci sono varie qualifiche nella cattedrale (per esempio). 
   Il vicino che ha la qualifica di Arcivescovo (che ha cliccato 84 volte) ogni volta che visita  e clicca il reale in questione,  ha un  guadagno più alto del Prete che ha cliccato 52 volte e senz'altro molto più grande dello Scaldapoltrona (al nono posto) che ha cliccato solo 3 volte!!!


Una nuova funzione aggiunta da poco è il licenziamento dai reali dei vicini.."scansafatiche"..
ma vediamo in cosa consiste


ed ecco  come funziona

Vogliamo licenziare dal nostro reale un vicino che non si occupa del reale stesso?
Basta cliccare sulla x vicino alla sua foto 

 Prima di confermare il licenziamento .. per essere sicuri di quelli che stiamo facendo ci chiederà conferma ... qui decideremo se licenziare davvero il nostro "assenteista"  e spuntando la casellina in basso potremo far sapere al nostro vicino che lo abbiamo licenziato 
(non è obbligatorio comunicarlo)




Facciamo attenzione a questo passaggio poichè con il tasto destro assumete il duka o Yvette e quindi spendete delle corone
Cliccate quindi sulla x come segnato dalla freccia in alto a destra

 e si aprirà la schermata dei vicini da assumere (logicamente cercheremo di inviare la nuova richiesta di personale ad un vicino che già sappiamo che curerà il nostro reale)

E se invece abbiamo necessità di cancellare completamente un vicino... come dobbiamo fare?

Se per esempio vogliamo cancellare dei vicini che non giocano più basterà andare nella schermata iniziale del gioco e guardare in alto a destra dove troveremo la scritta
"I miei vicini"




Cliccando sulla scritta i miei vicini si aprirà prima questa schermata
dove potremo aggiungere nostri vicini di facebook che non abbiamo tra i neighbors di Castleville
cliccando sulla scritta "add neighbor" sotto alla foto del nostro amico.
 

cliccando poi sulla freccetta per scorrere le pagine .. a lato a destra troveremo poi questa schermata diversa dove potremo sia inviare un regalo al nostro vicino oppure eliminarlo cliccando sulla X vicino alla foto (come indicato dalla freccia)

 se cliccheremo sulla X per eliminarlo si aprirà una nuova finestra
Qui ci chiederà conferma per la rimozione del vicino ... leggendo troveremo le info del caso:
se lo elimineremo non potremo più visitare il suo regno o ricevere i suoi regali
(Rimuovendo un vicino da questa lista se appartiene ai nostri amici di fb non lo elimineremo da facebook ma solo dai vicini di Castleville)



 Ricordiamoci sempre però che i vicini inattivi ci servono comunque  per fare scorta di legna pietre fiori e piante... quindi non eliminiamo tutti i nostri vicini che non giocano.

Continuiamo con la guida: cosa cliccare quando andiamo a trovare i nostri vicini?
Abbiamo visto quanto sono importanti i reali nelle nostre visite ai vicini, ma ci sono altri piccoli accorgimenti che ci faranno essere un buon vicino!!

In un regno di un vicino possiamo entrare anche 5 volte e cliccare la stessa cosa... per esempio per accelerare una bottega o uno studio con una produzione lunga ... basta cliccare sull'edificio di produzione ... poi cliccare sulla foto del vicino ed è come se nn fossimo già entrati avendo a disposizione altri 4 click ... cliccare sull'edificio di produzione e ricliccare sulla foto del vicino per rientrare con altri 3 click e così via....


Sarebbe buona norma quando andiamo a far visita ad un nostro vicino controllare prima se siamo assunti nei reali ..quindi se ha delle produzioni lunghe (basta passare il mouse sull'edificio di produzione e vedere cosa sta producendo), accelerare gli edifici di supporto (come i mulini.. le fonderie eccc)  ...e in ultima ipotesi andremo sui laghetti e sulle piante ...



Quando abbiamo bisogno di legna o pietre o di curare le piante (per bacche e sputi d'orco) usiamo i vicini inattivi... li abbiamo tutti.. sono quelli dei primi posti nella barra dei neighbors...
qualcuno che ha iniziato a giocare ma non gioca più ...chi non lo ha?


Conserviamo i nostri vicini attivi quindi per la cura dei reali . per accelerare gli edifici di  produzione e di supporto (botteghe. studi. cucine. e in seguito fonderie, sartorie mulini ecc.ecc)

Un altro punto importante della nostra guida:

Se il nostro vicino ha degli alberi che non conosciamo o comunque  si vede che sono a edizione limitata (tipo le querce o le betulle autunnali-arancioni o gialle-) non li intacchiamo.. sono alberi che non si possono ricomprare.... possiamo far legna sempre dai vicini inattivi.

Stessa cosa se vediamo degli alberelli che formano una siepe o un recinto o un viale... evitiamo di intaccarli.

Se il nostro vicino ha alberi tutti intorno alle falegnamerie (produzione legno) e pietre tutto intorno alle miniere è perchè in questo modo le attività vengono accelerate ..evitiamo di far scorta di legna e pietre proprio lì !!!

Bastano 5 alberi messi intorno (ogni albero accorcia del 10%) fino ad un massimo del 50% di tempo in meno
Bastano 5 rocce qualsiasi intorno (ogni roccia accorcia del 10%) fino ad un massimo del 50% di tempo in meno

Molte missioni prevedono azioni nei regni vicini... quando è possibile andiamo sempre dai vicini inattivi ... da quelli attivi potremo andare sempre per aiutare ... dare una mano in altre cose...
Ricordiamoci che darsi una mano è parte integrante di questo gioco.


Le belve da eliminare negli altri regni... come chiede qualche missione... non hanno bisogno di essere eliminate ... basta un colpo .. un solo click perchè venga conteggiato dalla missione.

Se visitando un vicino troviamo delle belve recintate o comunque 5 o 6 tutte in un angolo del regno,,, non bisogna eliminarle: sono state evocate tutte in un solo punto perchè così non ne compaiono altre durante le azioni ... si risparmia così energia... che si sprecherebbe ogni volta che appare una belva.




La stessa cosa la potete fare voi.. per evitare di sprecare energia ogni volta che raccogliete le vostre colture.. o spaccate le vostre pietre..o raccogliete tasse dalle vostre case
Come si fa?
Andate con il vostro avatar (pupazzetto) in un punto del regno un po' vuoto che non sia vicino ad edifici di produzione o di supporto - preferibilmente ai confini del regno -  ed evocate 5 o 6 belve 
(il numero  dipende dal livello a cui siete)
Le belve rimarranno ferme lì senza muoversi e finalmente non usciranno ogni volta che si compiono delle azioni nel  regno!!!
 Non ha importanza  che mettiate o meno un recinto per custodire le belve... resteranno nel punto dove le avete evocate... le belve possono essere di qualsiasi tipo voi vogliate!

Questa è una tabella promemoria per ricordare quante belve ci possono essere nello stesso momento nel regno dato che dipende dal livello raggiunto.





Voglio ricordare però che se durante una missione  si prevede l'uscita di una o più belve queste appariranno lo stesso.. sia che ci siano o meno le belve che noi abbiamo messo da parte e che una volta eliminate quelle della missione, le belve che avrevamo messo da parte saranno ancora lì.

Vorrei dare un cenno ora alla PIATTAFORMA ZYNGA
a cui potrete accedere cliccando sulla foto qui sotto



Ma che cos'è la piattaforma Zynga?
La Piattaforma nasce come un posto dove poter trovare tutti insieme i vari giochi di Zynga.
Una volta arrivati sulla piattaforma potremo scegliere uno dei tanti game Zynga!
Scegliendo il nostro Castleville  vedrete aprirsi il gioco non come su facebook ma con la schermata più grande e non vedrete la barra di facebook  nè in alto nè di lato.



Troverete invece una barra a destra dove vedrete scorrere tutti gli oggetti che i vari giocatori di castleville pubblicano mentre giocano....
Gli oggetti che mano a mano scorrono di lato se servono possono essere presi cliccando sulla scritta sotto ad ogni pubblicazione... come su Facebook invierete l'aiuto al giocatore che lo ha postato e ne riceverete uno anche voi...questo nel caso ce ne siano ancora o che non abbiate raggiunto il limite massimo giornaliero per quell'oggetto (di solito due o tre per oggetto)

Ma vediamo in dettaglio la barra laterale


  1. LA CHAT : vi permette di chiacchierare con i vostri zFriends
  2. LE NOTIFICHE :  vi avvisa delle notifiche degli zFriends (regali e richieste vicinato)
  3. IL PROFILO: le info del vostro profilo, gli zfriends , le impostazioni privacy su zynga.com, l'aggiunta di amici/zfriends, la scelta della lingua ecc..
  4. ATTIVITA' DI GIOCO :  per tornare alla barra degli oggetti dopo aver attivato la chat
  5. TUTTI I GIOCATORI/ZFRIENDS : permette di vedere alternativamente le pubblicazioni di tutti i giocatori o solo dei vostri zfriends
  6. OTTIENI OGGETTO : cliccando si ottiene l'oggetto indicato (la dicitura "riscattato correttamente" indica che l'oggetto è stato preso altrimenti vuol dire che non ce ne sono più o che si è raggiunti il limite giornaliero
  7. SPOSTA BARRA LATERALE : sposta la barra laterale ulteriormente a destra (non si vedranno più gli oggetti scorrere) ricliccare sullo stesso simbolo per tornare a vederla
  8. SCHERMO INTERO : porta lo schermo del gioco a intero ma con barra laterale destra ancora visibile.
Per quanto riguarda la gestione dei vicini/zFriends della piattaforma è molto più semplice innanzitutto perchè gli zFriends non sono amici di facebook
Quindi potete scegliere e accettare chiunque dato che non hanno accesso ai vostri dati privati di facebook.
Per scegliere nuovi amici/zfriends basta cliccare sulla vostra foto in alto a destra (profilo) si aprirà una schermata con i vostri dati e i vostri zfriends,  la barra avrà un'icona diversa accanto alla chat "scegli Zfriends"
Cliccando sull'icona  degli zfriends vedrete una lista di persone di cui potrete vedere il profilo e che potrete invitare come vostri vicini.
Se accetteranno saranno vostri zfriends solo su Zynga.com e non su Facebook


Cliccando invece su "Invita amici" potrete invitare i vostri amici di facebook che non sono ancora vostri zfriends su zynga.com.


Chiudo qui per ora questa mia "guida" sperando di aver reso una cosa gradita e utile a chi, magari è all'inizio del gioco, o a chi (perchè no) è magari più avanti ma a cui era sfuggito qualche particolare.


Se vi è sembrata utile.. me lo cliccate il mi piace qui sotto?? Grazie !!!

Nessun commento:

Posta un commento